Descrizione Progetto
I FAGIOLI BORLOTTI LAMON
Sono legumi di un color tendente al crema con striature rossastre. Di grandezza decisamente maggiore ai normali borlotti i fagioli Lamon sono tra i più pregiati del nostro paese.
Delicati nel gusto, polposi e con una scorza sottilissima, daranno un tocco in più a zuppe e minestroni.
Ottimi consumati da soli in insalata
Varietà di fagiolo rampicante a ciclo medio precoce. La semina si effettua normalmente nel mese di giugno. I fagioli vengono sostenuti da canne di bambù su cui la pianta si arrampica. Al raggiungimento della maturazione le piante vengono tagliate e lasciate ad essiccare naturalmente al sole per qualche giorno. Dopodiché le canne di bambù vengono tolte e viene effettuata la trebbiatura.
Si tratta di un fagiolo coltivato in Piemonte, regione che, specie nelle zone dell’alto vercellese e del cuneese, gode di un clima e di un terreno particolarmente adatti alla coltivazione dei fagioli e, anche grazie all’esperienza e alla dedizione dei suoi agricoltori, offre oggi un prodotto di grande qualità.
Le-gumì svolge un ruolo determinante, seguendo il processo dalla semina alla raccolta, e garantisce così un prodotto genuino, di alta qualità e di origine certa.
Lasciare in ammollo in acqua fredda per 10/12 ore. Risciacquare sempre con acqua fredda.
Cuocere in abbondante acqua non salata (4 litri per l’intera confezione). Portare a ebollizione e cuocere a fuoco moderato per 60 minuti circa. Salare solo alla fine.
Trovi la ricetta con il Fagiolo Borlotto Lamon
Vuoi vedere tutte le ricette?