Descrizione Progetto

pack fagiolo saluggia

I FAGIOLI SALUGGIA

Sono legumi dalla forma allungata e di coloro rosa con screziature rossastre.

Caratterizzati da una buccia sottile e una forte resistenza alle lunghe cotture, i fagioli Saluggia, sono i protagonisti del classico piatto piemontese a base di riso e fagioli: la PANISSA.

E’ una varietà di fagiolo nano a ciclo medio precoce. La semina si effettua normalmente dopo il taglio del grano nella prima settimana di luglio. Al momento della maturazione, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, il fagiolo viene tagliato e lasciato ad essiccare naturalmente al sole per qualche giorno, dopodiché avviene la trebbiatura. Il prodotto in natura entra nei nostri stabilimenti per la accurata selezione ed il confezionamento.

Si tratta di un fagiolo coltivato in Piemonte, regione che, specie nelle zone dell’alto vercellese e del cuneese, gode di un clima e di un terreno particolarmente adatti alla coltivazione dei fagioli e, anche grazie all’esperienza e alla dedizione dei suoi agricoltori, offre oggi un prodotto di grande qualità.

 

Le-gumì svolge un ruolo determinante, seguendo il processo dalla semina alla raccolta, e garantisce così un prodotto genuino, di alta qualità e di origine certa.

Lasciare in ammollo in acqua fredda per 10/12 ore. Risciacquare sempre con acqua fredda.

Cuocere in abbondante acqua non salata (4 litri per l’intera confezione). Portare a ebollizione e cuocere a fuoco moderato per 60 minuti circa. Salare solo alla fine.

fagiolo saluggia - tabella

Trovi la ricetta con i Fagioli Saluggia 

Vuoi vedere tutte le ricette?